Presentazione avvenuta alla “Fiera in campo” di Vercelli il 28 Febbraio 2016.
Il modello è interamente autocostruito, tubi e gomme compresi. Partendo dalla preziosa documentazione tecnica e fotografica fornita dal Sig. Davide Coggiola e dalla ditta Fontana s.r.l., è stato possibile realizzare questa riproduzione.
I materiali per la realizzazione del modellino sono stati scelti con l’intenzione di soddisfare un preciso requisito estetico e/o strutturale. Il modellino è dotato di tutti i movimenti presenti nella livella reale, compresa l’inclinazione delle piastre contenitive e i relativi pattini di prolunga. I carrelli sono dotati di vere micromolle antirotazione. Le ruote sono in vera gomma.
I tubi dell’impianto idraulico sono stati progettati e prodotti in gomma molto morbida, questo per evitare sollecitazioni ai giunti rigidi e per riprodurre il più fedelmente le naturali curvature che si creano.
L’estetica fedele del modello nasconde una struttura solida con parti in metallo che gli conferisce robustezza.
Data la complessità della realizzazione è stato necessario un notevole impiego di tempo sia per la parte di sviluppo del progetto sia per la parte di assemblaggio degli oltre 250 componenti che danno forma all’esemplare.
Il modellino ha un certificato di autenticità firmato “Fontana” che certifica la fedeltà e la qualità dei dettagli.